sab 18 lug | Endecameron TV

Apertura della Corte Grande

Endecameron TV inaugura la residenza artistica Endecameron20 con l'apertura della Corte Grande, il primo dei dieci luoghi segreti del Castello Virtuale con cui si confronteranno gli artisti in residenza.
La registrazione è stata chiusa
Apertura della Corte Grande

Orario & Sede

18 lug 2020, 19:00 CEST
Endecameron TV

L'evento

Endecameron TV apre in diretta video la Corte Grande, il primo dei luoghi segreti del Castello Virtuale che si sovrappone al Castello Reale, con cui si confronteranno gli artisti di Endecameron20. La stanza sarà aperta in esclusiva, e per la prima volta, per il pubblico che vorrà seguirci e per gli stessi artisti, che si troveranno anche conoscersi e a lavorare per la prima volta insieme con gli strumenti elaborati per loro dalla piattaforma digitale. Ne parleremo in particolatre con il videoartista Igor Imhoff, che produrrà per questo spazio una scultura in 3D in Realtà Aumentata. Segue il primo brainstorming artistico collettivo.

La Corte Grande del Castello è uno spazio rettangolare, ampio, che separa e allo stesso tempo unisce l’ala nord e l’ala sud dell’edificio. L’ala nord era l’ala destinata ai nobili residenti, mentre l’ala sud aveva scopi difensivi e infatti ospitava anche la santabarbara, che esplose agli inizi del ‘700 provocando un incendio che investì proprio la Corte Grande, distruggendone la struttura lignea che serviva da copertura tra i merli dei camminamenti. Dalla Corte Grande parte lo scalone elicoidale, molto suggestivo, che porta al piano nobile e alla Sala Grande delle Parche. Sopra, verso il cielo, la Corte Grande è completamente aperta. Nelle sere d’estate si può vedere il gioco impressionante della luna e delle nuvole tra i merli. Sotto la Corte Grande c’è una grande cisterna, navigabile, dove veniva convogliata e immagazzinata l’acqua piovana, raggiungibile attraverso il pozzo al centro della Corte. Acqua che fu provvidenziale durante i due assedi - entrambi di circa due anni - a cui fu soggetto il Castello, uscendone sempre vittorioso. La Corte Grande è quindi uno spazio sospeso tra cielo, terra (la superficie della Corte che riprende il disegno del Peruzzi per la Piazza dei Consoli a Gubbio), e acqua.

__________________________________________________

L'evento si svolgerà in diretta esclusiva su Endecameron TV

successivamente, sarà anche pubblicato sui canali Endecameron20:

Youtube | Facebook | Periscope

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento