ENDECAMERON21 | INCUBATIO INCUBAZIONE

Endecameron 21 è un progetto di residenza artistica  che si svolge nel millenario Castello di Rocca Sinibalda.

 

Endecameron21 dal 30 luglio all'8 agosto 2021, un gruppo di artisti per sperimentare forme, contenuti e linguaggi nuovi a partire dal rito antico dell'incubatio, che consisteva nel dormire in luoghi sacri per ricevere visioni del futuro.

 

LA LOCATION

 

Rarissimo esempio di costruzione zoomorfa in Europa - apparentemente la pianta sarebbe stata ispirata alla forma di uno scorpione - il Castello di Rocca Sinibalda è un monumento nazionale millenario situato nei pressi di Rieti. Esso vanta una lunga storia legata all’ospitalità di intellettuali e artisti: da Peggy Guggenheim a Gregory Corso, da Ezra Pound a Judith Malina solo per citarne alcuni.

Da qualche anno il Castello ha inaugurato il progetto di residenze artistiche Endecameron. Proprio il Castello sarà il punto di partenza creativo dell’indagine artistica oggetto della residenza: le stanze, le grottesche, gli affreschi delle metamorfosi, le collezioni artistiche, le maschere e i personaggi diverranno pretesto per libere associazioni creative.

Un monumento storico che si farà luogo di incubazione.

IL FORMAT

 

Il primo giorno, dopo essersi riuniti nel Limbo, la Prima Stanza del Castello, e dopo essersi conosciuti tra loro, gli artisti sceglieranno la stanza della loro incubatio.  Ognuna con caratteristiche diverse e un proprio nome tematico: la Corte Grande, la Stanza dell’Alcova, la Stanza dei Libri, la Stanza dello Sciamano, la Stanza della Memoria, la Stanza del Terapeuta, la Stanza del Criminale, la Sala Grande delle Parche. Ne prenderanno simbolicamente possesso, lasciando uno dopo l'altro lo spazio comune del Limbo. Tutto questo verrà documentato attraverso videoconferenze sulla piattaforma Zoom rilanciate in streaming sui social media associati al progetto. Nei giorni successivi, il Castello aprirà, sempre in live streaming, le stanze reali e virtualmente quelle tematiche sulla piattaforma web. La residenza si concluderà con un grande finissagge.