ENDECAMERON21
INCUBATIO | INCUBAZIONE
Endecameron20 residenza sperimentale arte contemporanea per progetto Endecameron | Italia
Apertura della Stanza dell'Acqua
mer 22 lug
|Endecameron TV
Endecameron TV apre in diretta streaming la Stanza dell'Acqua, caratterizzata da una grande piscina proprio al centro. In questa stanza lavorerà l'artista Paola Michela Mineo. Segue brainstorming con tutti gli artisti.
Orario & Sede
22 lug 2020, 19:00 CEST
Endecameron TV
Info sull'evento
Oggi Endecameron TV apre in diretta video la Stanza dell'Acqua. La Stanza dell'Acqua è caratterizzata da una larga e grande piscina, che la occupa quasi per intero. Un luogo di freschezza e rigenerazione, nel cuore pulsante del Castello Virtuale che si sovrappone a quello Reale. Ne parleremo insieme alla performer Paola Michela Mineo, che dovrà interpretare questa stanza con un suo progetto site-specific. Segue, come sempre, il brainstorming con tutti gli artisti che partecipano alla residenza.
Il Castello ha un rapporto complicato con l’acqua. Da un lato si erge su uno spuntone di Roccia a picco sulla Valle del Turano. Si tratta di un Castello roccioso, quindi, anche perché le sue forme sono potenti, spigolose e hanno la forma pietrosa della roccia. Da un altro punto di vista però, il Castello riposa sull’acqua. Ovunque, nel Castello, ci sono grandi cisterne che intrappolavano - e intrappolano - l’acqua. Ce ne sono tre: una all’esterno, sotto i giardini sospesi, un’altra sotto la Corte Grande, e la terza nella Stanza dell’Acqua, la corte più piccola, nel cuore dell’ala Nord.
La Stanza dell’Acqua è l’unico punto del Castello dove però quest’acqua, dove il Castello ‘galleggia’, affiora in superficie, in una vasca trapezoidale che lascia filtrare dal basso l’acqua piovana raccolta nella pancia del Castello. C’è naturalmente in questa presenza dell’acqua una complessità di elementi: quello più rilevante è che, se il Castello ha la forma di uno scorpione, questo affiorare dell’acqua è forse un omaggio alla natura scorpionesca e acquatica che abita il Castello roccioso. Anche qui notiamo la molteplicità di messaggi che contiene questa costruzione, nella sua identità ibrida che implica l’essere una cosa e il suo opposto, l’acqua e la roccia. E anche qui, come nella Corte Grande, se alziamo gli occhi vediamo il cielo, a creare una continuità senza mediazione tra il mondo sotterraneo da dove viene l’acqua, la superficie (questa volta d’acqua e non di terra), e il cielo.
__________________________________________________
L'evento si svolgerà in diretta esclusiva su Endecameron TV
successivamente, sarà anche pubblicato sui canali Endecameron20: