ven 17 lug | Endecameron TV

Inaugurazione e apertura del Limbo

Endecameron TV mostra in diretta streaming l'inaugurazione virtuale di Endecameron20 Digital Edition. Apriremo il primo luogo segreto, il Limbo, che accoglierà gli artisti in attesa di raggiungere le sale che ospiteranno i loro lavori.
La registrazione è stata chiusa
Inaugurazione e apertura del Limbo

Orario & Sede

17 lug 2020, 19:00 CEST
Endecameron TV

L'evento

Endecameron 20 Digital Edition è un progetto di residenza artistica virtuale che si svolge in una location reale, il suggestivo millenario Castello di Rocca Sinibalda. La direzione artistica è a cura della videoartista e performer Francesca Fini

Endecameron20 Digital Edition riunisce, dal 17 al 26 luglio 2020, un gruppo di artisti perché riflettano, sperimentando ciascuno nuove pratiche e diversificando forme, contenuti e modalità operative, sul tema della contemporaneità. Il punto di partenza è proprio l’identità metamorfica del Castello.

Il format digitale, che in futuro affiancherà in maniera stabile il progetto di residenza tradizionale, debutta quest’anno non solo a causa delle norne di distanziamento imposte dalla pandemia, ma anche su sollecitazione della continua evoluzione e del diffondersi delle pratiche artistiche via web.

Per questo Francesca Fini ha disegnato una replica ideale dell’essenza fisica del Castello. Questa replica prenderà vita in una piattaforma web che raccoglierà tutti gli interventi, gli artefatti, i materiali prodotti e gli incontri in live streaming degli artisti con il pubblico. 

Il 17 luglio, alle ore 10.00, gli artistidi Endecameron20 saranno accolti nel Castello Digitale, dove verrà rivelata e inaugurata la sala comune del Limbo. Questa è la sala virtuale dove i nostri otto artisti si raccoglieranno prima di accedere, uno alla volta, nelle stanze di lavoro a loro assegnate, che saranno aperte nei prossimi giorni.

Il Limbo è un anfiteatro, a gradini, opposto alla Stanza del Terapeuta, che veglia dentro le sue gabbie e con le sue maschere, il Limbo porta nel punto più basso del Castello, al di fuori degli spazi riservati ai pipistrelli. Un cuore profondo e intimo. Questo cuore profondo si trova in un contesto di muratura e roccia irregolare che ha conservato una sua dimensione quasi primitiva. Questo spazio sotterraneo, discendente, si addosso alla grande cisterna della Corte Grande. Quindi di nuovo qui, come altrove nel Castello, l’acqua preme e l’acqua è vicina al cuore di pietra del Castello. In questo luogo fatto per ascoltare e transitare, vivendo l’ambiguità di roccia e acqua che permea il Castello, c’è anche una scultura che viene dalla costa del Pacifico: una donna selvaggia, realizzata da un artista nativo nord americano morto da qualche anno. E questa donna selvaggia, la Tsunoqua, è li a gestire il passaggio tra il mondo acquatico e il mondo della terra.

__________________________________________________

L'evento si svolgerà in diretta esclusiva su Endecameron TV

successivamente, sarà anche pubblicato sui canali Endecameron20:

Youtube | Facebook | Periscope

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento