top of page
  • Immagine del redattorefrancesca fini

Endecameron Digital Edition

Endecameron 20 Digital Edition è un progetto di residenza artistica virtuale che si svolge in una location reale, il suggestivo millenario Castello di Rocca Sinibalda. La direzione artistica è a cura della videoartista e performer Francesca Fini. Endecameron 20 Digital riunisce, dal 17 al 26 luglio 2020, un gruppo di artisti perché riflettano, sperimentando ciascuno nuove pratiche e diversificando forme, contenuti e modalità operative, sul tema della contemporaneità. Il punto di partenza per la loro riflessione è proprio l’identità metamorfica del Castello.

Il format digitale, che in futuro affiancherà in maniera stabile il progetto di residenza tradizionale, debutta quest’anno non solo a causa delle norne di distanziamento imposte dalla pandemia, ma anche su sollecitazione della continua evoluzione e del diffondersi delle pratiche artistiche via web.

LA LOCATION

Rarissimo esempio di costruzione zoomorfa in Europa - apparentemente la pianta sarebbe stata ispirata alla forma di uno scorpione - il Castello di Rocca Sinibalda è un monumento nazionale millenario situato nei pressi di Rieti. Esso vanta una lunga storia legata all’ospitalità di intellettuali e artisti: da Peggy Guggenheim a Gregory Corso, da Ezra Pound a Judith Malina solo per citarne alcuni. Da qualche anno il Castello ha inaugurato il progetto di residenze artistiche Endecameron alla cui prima edizione anche Francesca Fini ha preso parte in qualità di performer. Proprio il Castello sarà il punto di partenza creativo dell’indagine artistica oggetto della residenza: le stanze, le grottesche, gli affreschi delle metamorfosi, le collezioni artistiche, le maschere e i personaggi diverranno pretesto per libere associazioni creative. La location si trasformerà in un’interzona capace di esaltare il rapporto di mutua interdipendenza tra dimensione della virtualità e l’attualità che percepiamo con i nostri sensi - l’hic et nunc della dimensione umana. Un monumento storico che si farà entità digitale e che sfruttando il dinamismo e l’apertura della rete darà voce, anziché a fantasmi e spettri, a manifestazioni virtuali ultra-contemporanee: avatar che lo animeranno, lo attraverseranno e lo trasformeranno. Per questo Francesca Fini elaborerà una replica ideale dell’essenza fisica del Castello. Questa replica prenderà vita in una piattaforma web che raccoglierà tutti gli interventi, gli artefatti, i materiali prodotti e gli incontri in live streaming degli artisti con il pubblico.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page