mer 22 lug | Endecameron TV

Dialogo di Mezzogiorno con Marcantonio Lunardi e Ludovico Pratesi

Siamo giunti al quinto giorno di residenza digitale. Endecameron TV propone una conversazione tra il videoartista Marcantonio Lunardi e il critico d'arte Ludovico Pratesi.
La registrazione è stata chiusa
Dialogo di Mezzogiorno con Marcantonio Lunardi e Ludovico Pratesi

Orario & Sede

22 lug 2020, 12:00 CEST
Endecameron TV

L'evento

Il quinto giorno di residenza digitale, Endecameron TV, per i suoi Dialoghi di Mezzogiorno, intervista Marcantonio Lunardi, che lavora nella Stanza del Criminale. Intervengono Francesca Fini e Francesca Interlenghi. Ospite della puntata è il critico d'arte Ludovico Pratesi, a cura della giornalista Alessandra Fenizi del comitato Enmdecameron.

Marcantonio Lunardi, dopo un primo percorso di approccio al video creativo, ha sentito la necessità di confrontarsi con le tecniche cinematografiche e con una narrazione visiva più articolata. Ha iniziato così a interessarsi, come regista, alla narrazione sociale e politica in Italia realizzando documentari per conto di enti pubblici e organizzazioni non governative. Alla ricerca di un diverso sguardo sul reale, si spinge verso il cinema sperimentale e la videoarte - visita la pagina personale.

Ludovico Pratesi è curatore e critico d'arte. Dal 2001 al 2017 è stato Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. Direttore della Fondazione Guastalla per l'arte contemporanea. Direttore artistico dell’associazione Giovani Collezionisti. Professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2009 al 2011 è stato curatore scientifico di palazzo Fabroni di Pistoia. Dal 2006 al 2010 è stato Presidente dell’AICA. Dal 2012 al 2015 è stato Vice Presidente dell'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana). Dal 1995 al 2010 è stato Consigliere di Amministrazione per la Quadriennale d’Arte di Roma. Critico del quotidiano La Repubblica.

__________________________________________________

L'evento si svolgerà in live streaming su Endecameron TV

e in contemporanea sui canali del network Endecameron20:

Youtube | Facebook | Periscope

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento