sab 25 lug | Endecameron TV

Dialogo di Mezzogiorno con Paola Romoli Venturi e Lori Adragna

Oggi Endecameron TV intervista l'artista Paola Romoli Venturi, che lavora nella bellissima Stanza della Memoria, e la critica e storica dell'Arte Lori Adragna.
La registrazione è stata chiusa
Dialogo di Mezzogiorno con Paola Romoli Venturi e Lori Adragna

Orario & Sede

25 lug 2020, 12:00 CEST
Endecameron TV

L'evento

Oggi Endecameron TV intervista l'artista Paola Romoli Venturi, che abita la Stanza della Memoria. Intervengono come sempre Francesca Fini e Francesca Interlenghi. L'ospite di oggi è Lori Adragna, autrice, critica e storica dell'Arte.

Paola Romoli Venturi lega la sua ricerca artistica al valore della trasparenza intesa come mezzo per comunicare. ‘La trasparenza e la sospensione predispongono il visitatore a “guardare attraverso”, a non distogliere lo sguardo ad osservare le cose per riflettere’ questo il pensiero ispiratore delle sue performance e installazioni esposte in Italia e all’estero. Nel suo lavoro tocca temi sociali, creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi pittorico scultorei, video audio ed installazioni site specific performative - visita la pagina personale.

Lori Adragna è nata a Palermo e vive a Roma. Autrice, critica e storica dell’arte contemporanea organizza mostre ed eventi per spazi privati e istituzionali che alterna a progetti indipendenti nell’ottica di un’interazione arte-comunità-territorio; tra questi: Border Crossing (2018) selezionato dalla Biennale Manifesta12 nella sezione Collaterals Events (2918). Ha partecipato con diversi format a BAM, Biennale Arcipelago Mediterraneo e a Transeuropa Festival (2019), ha  ideato e curato con Dimora OZ il progetto ARKAD, presentato da KAD per Manifesta13 Les Paralleles du Sud, con il supporto dell’Italian Council (2020). È cofondatrice di Bridge Art, format di arte contemporanea e residenze basato sul dialogo multiculturale e sul rispetto dei diritti umani. Ha collaborato con la UNIS New York, con la CEE, Bruxelles, con il CUMO Centro universitario Mediterraneo orientale, Noto (SR), con il DAMS, Bologna e a Roma, con il MAXXI, il Macro, La Galleria Nazionale e altre istituzioni. Ha organizzato e partecipato come relatore a convegni conferenze e workshops in Italia e all’estero. È stata consulente del Ministero per i Beni Culturali nella ricerca Memorabilia, edita da Laterza in tre volumi; collaboratrice – autrice presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e content editor per l’IPZS, REDAZIONE ARTE. I suoi testi sono pubblicati in enciclopedie, libri e cataloghi in Italia e all’estero. Gli studi accademici letterari, artistici, di simbologia, di scienze psicologiche hanno centrato nel tempo la sua attenzione sul processo creativo, relazionale ed espressivo, tra arte e alterità. Ha ideato Il corpo delle donne, laboratorio dedicato alla performance art, divenuto poi il titolo del primo volume del suo libro pubblicato nel 2018. Attualmente sta lavorando al secondo volume che andrà in stampa nel 2021-2022

https://www.womensbody.it/

__________________________________________________

L'evento si svolgerà in live streaming su Endecameron TV

e in contemporanea sui canali del network Endecameron20:

Youtube | Facebook | Periscope

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento