ENDECAMERON21
INCUBATIO | INCUBAZIONE
Endecameron20 residenza sperimentale arte contemporanea per progetto Endecameron | Italia
Dialogo di Mezzogiorno con Silvia Cignoli e Vincenzo Padiglione
ven 24 lug
|Endecameron TV
Endecameron TV intervista la musicista Silvia Cignoli, l'artista che abita la Stanza del Terapeuta, e Vincenzo Padiglione, antropologo e artista visivo.
Orario & Sede
24 lug 2020, 12:00 CEST
Endecameron TV
Info sull'evento
Endecameron TV intervista la musicista Silvia Cignoli, l'artista che abita la Stanza del Terapeuta. Intervengono come sempre Francesca Fini e Francesca Interlenghi. L'ospite di oggi è Vincenzo Padiglione, antropologo e artista visivo che ha popolato il Castello Reale, e quella stanza in particolare, di molte sue opere.
Prendono parte al progetto Silvia Cignoli, chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra le sue esperienze accademiche e la scena più underground di musica elettronica - visita la pagina personale.
Vincenzo Padiglione, professore all’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna antropologia culturale, antropologia museale, etnografia della comunicazione, ha svolto ricerche nell’area del Mediterraneo sul’identità locale e il patrimonio culturale. Ha realizzato video etnografici, pubblicato numerosi saggi e libri di antropologia/ etnogtafia e museologia. Tra le mostre attualmente visibili si segnala, al Castello di Roccasinibalda (Ri), l’installazione StraVolti, Maschere abitate ed altri eccessi sociali (2015 in corso) e, presso il Museo delle culture a Genova, in coll., con M. C. De Palma, Per piccina che tu sia. Memorie e inquietudini dell’abitare (2017 in corso).
__________________________________________________
L'evento si svolgerà in live streaming su Endecameron TV
e in contemporanea sui canali del network Endecameron20: