mar 21 lug | Endecameron TV

Dialogo di Mezzogiorno con VestAndPage e Adriano Aprà

Arrivati al quarto giorno di residenza, Endecameron TV intervista i VestAndPage, gli artisti che lavoreranno nella grande Stanza delle Parche. Tema della puntata: 'il performer è assente'. Ospite della puntata, lo storico e critico cinematografico Adriano Aprà.
La registrazione è stata chiusa
Dialogo di Mezzogiorno con VestAndPage e Adriano Aprà

Orario & Sede

21 lug 2020, 12:00 CEST
Endecameron TV

L'evento

Il quarto giorno di residenza digitale, Endecameron TV intervista i VestAndPage, che lavoreranno nella grande Sala delle Parche. Intervengono Francesca Fini e Francesca Interlenghi. Ospite della puntata, lo storico e critico cinematografico Adriano Aprà.

Gli artisti affronteranno il tema che ha ispirato la loro residenza nel castello virtuale di Endecameron20, ovvero: Il performer è assente / Non abbiamo idea di come diventare Internet-based performance artists. 

VestAndPage è il duo formato da Verena Stenke e Andrea Pagnes. Lavorano insieme dal 2006 e operano prevalentemente negli ambiti della performance art, della cinematografia basata sulla performance e della scrittura teorico-creativa. Loro testi sono stati tradotti in più lingue e pubblicate in libri, riviste d’arte e prestigiosi giornali accademici. Curano progetti indipendenti destinati alla creazione di comunità artistiche temporanee e sono attivi nel settore dell’editoria. Collaborano con istituzioni culturali, compagnie teatrali, organizzazioni umanitarie nell’ambito dell’istruzione, con seminari teorici e laboratori metodologici intensivi - visita la pagina personale.

Adriano Aprà è critico, saggista, organizzatore culturale, ha fondato e diretto la rivista Cinema e Film. Ha curato libri su André Bazin, Jean-Luc Godard, Raffaello Matarazzo, Andy Warhol, Straub e Huillet, Alessandro Blasetti, Pietro Germi, Roberto Rossellini. Ha diretto il Salso Film & Tv Festival dal 1977 al 1989; dal 1990 al 1998 la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 1998 al 2002 la Cineteca Nazionale. Regista del lungometraggio Olimpia agli amici (1970) e del documentario Rossellini visto da Rossellini (1992), è stato anche attore in film di Bernardo Bertolucci (Amore e rabbia, episodio Agonia) e Marco Ferreri (Dillinger è morto e Il seme dell'uomo), Straub e Huillet (Othon) e Francesca Archibugi (Questione di cuore).

È stato professore di Storia del cinema italiano all'Università di Roma Tor Vergata dal 2002 al 2008. 

Attualmente dirige il festival Fuorinorma - la via neosperimentale del Cinema italiano.

__________________________________________________

L'evento si svolgerà in live streaming su Endecameron TV

e in contemporanea sui canali del network Endecameron20:

Youtube | Facebook | Periscope

Condividi questo evento